Il CrossFit come Disciplina Corretta

Allenarsi nel migliore dei modi sarà sempre la soluzione migliore per raggiungere i propri obiettivi.

Il CrossFit, per quanto è nell’essere la disciplina più completa esistente (usando la logica che il weightlifting e la ginnastica sono le basi della preparazione atletica della maggior parte delle discipline olimpiche) è purtroppo un fenomeno che si mischia nella moda.
Molti istruttori hanno iniziato ad appassionarsi di fitness proprio con il CrossFit (o anche con una versione “addomesticata” che è il Cross Training).

Ma perché sempre più persone iniziano a praticare e si appassionano al CrossFit a discapito del caro e vecchio allenamento in palestra?
Easy!!! il CrossFit è, come dicevo, un allenamento completo, che porta benefici e offre una gran varietà di esercizi che aiutano a superare la noia tipica di un allenamento classico in sala attrezzi.

Di seguito vi spiegherò tutto ciò che c’è da sapere sul CrossFit, sperando di farvene innamorare!!

Partiamo dalle basi.

Il CrossFit è un regime di allenamento sviluppato da Greg Glassman circa 40 anni fa!

Al di là dei cenni storici, il CrossFit è un sistema di allenamento in cui una serie piuttosto variegata di movimenti funzionali (movimenti che mimano i gesti naturali e quotidiani del corpo umano, realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari), e che vengono eseguiti cercando la propria maggiore intensità nel corso dell’allenamento.

Più si riesce a sollevare l’intensità, maggiori saranno i benefici ottenuti per il proprio corpo.

Lo scopo principale è quello di ottenere un corpo atletico, armonico e forte, in cui ogni forma è ben bilanciata, e il benessere generalizzato.

IL WORKOUT OF THE DAY (WOD)
Il CrossFit WOD è l’allenamento del giorno. Se ne trovano tanti on line ma sono casuali, per divertirsi va bene, ma per avere seri risultati bisogna avere una programmazione vera e propria, potete scriverci in privato per una consultazione gratuita!!

I BENEFICI DEL CROSSFIT
Come anticipato, lo scopo ultimo del CrossFit è quello di ottenere un corpo armonico, atletico e forte a 360°, sia nell’uomo che nella donna.

Questo significa che i risultati del CrossFit sono visibili (e tangibili) per tutto il corpo.
In particolare, possiamo dire che porta benefici a livello di resistenza, forza, agilità, equilibrio e velocità (giusto per citarne alcuni).

Il CrossFit tonifica i muscoli, aumenta la resistenza, e in generale punta a rendervi più atletici e performanti.

RISULTATI: PRIMA E DOPO
I risultati, sia nell’uomo che nella donna, fortunatamente non tardano ad arrivare.

Già dopo un paio di mesi di allenamento si possono notare i primi miglioramenti fisici, con benefici evidenti in termini di tonicità e resistenza..e mie care Donne…”No”, non c’è pericolo di “diventare grosse”, anche per via del corredo ormonale che differenzia uomini e donne, ma sicuramente il CrossFit può aiutare le donne a dimagrire e tonificare, che generalmente è un risultato sempre positivo e sperato.

GLI ESERCIZI DI BASE
Come spiegato già in precedenza, il CrossFit è un allenamento funzionale e ciò significa che mira a mimare i movimenti naturali del corpo. La base sta nel corpo libero mirato alla base della ginnastica artistica, ma poi si passa al weightlifting e si impara ad utilizzare attrezzi come kettlebell, palle mediche, manubri etc etc.

I pesi variano in base alla forza muscolare di ognuno e al sesso; ricordo che l’importante, nel CrossFit è l’intensità con cui tali esercizi vengono eseguiti, quindi a volte è meglio usare pesi più leggeri pur di mantenere il ritmo dell’allenamento.

Di seguito, un esercizio tra tanti che compongono questo splendido allenamento.

I BURPEE
Se inizi ad appassionarti di CrossFit, subito odierete i Burpee, poi tornerete ad amarli, e poi ad odiarli di nuovo. Per quanto il movimento sia semplice, richiedono uno sforzo fisico decisamente alto perché coinvolgono diversi gruppi muscolari e mettono a dura prova il nostro corpo.
Eppure sono così completi da portare benefici sia sul livello muscolare che aerobico che in un workout come si rispetti sono pressoché indispensabili.

CONCLUSIONI: CROSSFIT PRO E CONTRO
Siamo arrivati al momento di tirare le somme e dare un giudizio su questo allenamento. Chiariamo da subito una cosa: il CrossFit, ha molti pro e benefici, che lo fanno preferire ad altri allenamenti e non è soltanto una “moda” (anche perché esiste da ormai più di 30 anni!).

PRO E PUNTI DI FORZA
Aumenta la resilienza, ovvero la capacità del corpo di sopportare la fatica e lo stress
Migliora la potenza e stimola l’ipertrofia.
Non annoia e non crea assuefazione grazie alla grande varietà degli esercizi proposti

LIMITI
Come ho detto all’inizio, molti istruttori hanno iniziato ad appassionarsi di fitness proprio con il CrossFit e invece di fare gavetta per una manciata di anni hanno iniziato subito iniziato ad insegnare, quindi quando fate lezione con un istruttore che non ha almeno 10/15 anni di pesistica o ginnastica, per quanto possa essere adorabile, ricordate che ne sa quanto voi…o meno!!

Lascia un commento